E' giusto aiutare i nostri figli nei compiti a casa? Questo è un dilemma che affligge tutti noi genitori, sin da quando i nostri figli iniziano a frequentare la scuola elementare, anche perché ci accorgiamo ben presto che la mole di lavoro a casa per i piccoli scolari è davvero molta.

  Allora ci chiediamo perché le nostre settimane e i nostri week-end si debbano trasformare in un incontro di pugilato, dove volano minacce ed urli nei confronti dei nostri figli, per costringerli a fare i compiti, con conseguenti inutili perdite di tempo e musi lunghi.

Ma esiste un modo giusto per stare accanto ai nostri bambini durante il delicato momento, in cui svolgono i compiti e come si può essere per loro un valido aiuto, piuttosto che un intralcio?

In realtà  si può iniziare con l’approccio giusto questa avventura chiamata compiti; basta applicare semplici accorgimenti e ricordarsi di avere sempre tanta pazienza e una buona dose di ironia, che non guasta mai!

Vediamo nel dettaglio come poter aiutare i nostri bambini:

  1. Diamo noi genitori per primi valore ai compiti a casa, troppo spesso sottovalutati; essi sono un essenziale strumento di crescita, utile ad acquisire autonomia, disciplina e senso del dovere, elementi fondamentali per la futura vita adulta.
  2. ​Creiamo un ambiente tranquillo attorno ai nostri piccoli; la calma favorirà la concentrazione, quindi organizziamo uno spazio adeguato, forniamo ai bimbi una comoda sedia, su cui sedersi e una scrivania nella  loro cameretta, o in qualunque altro ambiente della casa, dove essi possano avere uno spazio proprio ed esclusivo, dove svolgere i compiti.
  3. Teniamo lontani i bambini da pericolose distrazioni nel momento in cui si accingono a fare il loro dovere… questo li aiuterà a non cadere in tentazione  e a non interrompere i compiti per i videogiochi, o la palla preferita.
  4. Prevediamo un momento ben preciso della giornata per svolgere i compiti e atteniamoci agli orari stabiliti; ciò permetterà ai nostri piccoli di imparare ad autoregolarsi. 
  5. Forniamo,  con disponibilità e pazienza, il nostro aiuto e i nostri consigli quando i piccoli non riescono a comprendere determinati concetti, senza mai sostituirci a loro, che restano comunque i protagonisti del processo di apprendimento.
  6. Evitiamo di rimproverarli e urlare, per gli errori, che commettono durante lo svolgimento dei compiti… piuttosto lodiamoli, quando svolgono bene un determinato incarico, evidenziando sempre e solo  i lati positivi.
  7. Cerchiamo sempre di indurre i nostri figli al ragionamento  quando sbagliano, per assicurarci che arrivino a comprendere  dove hanno mancato e come rimediare, facendo loro percepire che possiedono tutte le risorse necessarie a migliorarsi. E’ molto importante infatti infondere fiducia al bambino nelle proprie capacità, anche e soprattutto quando sbaglia.
  8. Per i primi tempi cerchiamo di controllare che i nostri figli svolgano tutti i compiti e che si ricordino di preparare la cartella ogni sera e portino con sè il materiale scolastico richiesto;  questo farà sentire i nostri piccoli sostenuti e amati; piano piano poi, quando vedremo che iniziano ad autoregolarsi, potremo allentare le redini del controllo.
  9. Durante lo svolgimento dei compiti, sarà poi molto importante dare ai nostri bambini  fiducia nelle loro potenzialità..allora ricordiamoci sempre di incoraggiarli nel superamento degli ostacoli; se sentiranno il nostro appoggio, non ci sarà ostacolo, che non riusciranno a superare!
  10. Se i piccoli lo gradiscono, stiamo loro accanto durante i compiti; si sentiranno confortati.
  11. Permettiamo ai bimbi che a quest’età sono in grado di mantenere l’attenzione per poco, di fare frequenti pause..di cambiare argomento di studio, questo contribuirà ad instaurare un clima di serenità e collaborazione reciproca.

Ricordiamoci sempre che la nostra serenità è alla base del buon rendimento dei nostri figli; quanto più ci mostreremo fiduciosi, ottimisti e sereni, tanto più lo saranno i nostri figli.

E allora buoni compiti a tutti!

Ilaria Sacchetti

http://ilariasacchetti.jimdo.com/

 

 

Ritratto di Ilaria Sacchetti

Posted by Ilaria Sacchetti

Sono Ilaria, una mamma come tante; credo molto in quello, che possono fare i genitori per i propri figli e in generale in chi accudisce tutti i giorni i bimbi con amore e dedizione.
Nel mio piccolo, come mamma alle prime armi, cerco, tra esperimenti  a volte riusciti, letture di psicologia infantile e consigli chiesti ad esperti, di risolvere i piccoli e grandi problemi giornalieri. 
Tra le fasi più dure per me, come madre, c’è stata quella del famigerato “spannolinamento”; quando sono uscita dal tunnel, mi sono ritrovata  piena di appunti, presi dai libri e consigli utili, ricevuti dagli esperti nei momenti di panico e allora ho pensato:  “Perché non aiutare anche altre mamme o papà che non sanno che pesci prendere?”