E' arrivato il caldo, il nostro bimbo ha poco più di 2 anni, non ci sono più alibi...E' ora di togliere il pannolino!

Da un lato non vedremmo l'ora: l'idea di ridurre il tempo del prepararsi è a dir poco allettante, soprattutto pensando ai capricci sul fasciatoio. Dall'altro abbiamo mille preoccupazioni: sarà pronto? (e ancor più: sarò pronta io come mamma?!)

Passerò tutta l'estate a pulire casa ad ogni "pasticcio"?! Saprò come fare?

Tocca anche a me quest'estate, col mio bimbo.

Provo a dare cinque suggerimenti, per quello che ho letto sull'argomento e per quello che penso io stessa.

1) PREPARARE L'EVENTO

Leggere qualche librino (a me è piaciuto molto "Il vasino del pirata" e c'è anche la versione femminile della principessa), guardare qualche cartone animato sul tema, al mattino chiedere al bimbo se il pannolino è asciutto o bagnato, se lui o i suoi pupazzi hanno fatto la pipì o la popò. Insomma parlarne, senza insistere troppo ma come fosse uno qualsiasi dei possibili argomenti di conversazione.

2) DECIDERE: VASINO o RIDUTTORE?

Io sto provando con il vasino ma al mio bimbo pare non interessare molto. Non è una scelta da sottovalutare: ad esempio se un bimbo ama molto salire sugli sgabellini per lavarsi le mani nel lavandino dei grandi può essere più utile provare con il riduttore mentre se al bimbo piace "accucciarsi" in macchinine o passeggini da piccoli allora si può provare con il vasino, magari comprandolo assieme a lui.

3) RENDERE IL BAGNO UN AMBIENTE "A MISURA DI BAMBINO"

Non basta il vasino o il riduttore o i pupazzi nella vasca. Si può abbellire il bagno con adesivi colorati oppure "invitare" un amico pupazzo. 
Si può far scegliere al bimbo l'asciugamano per il suo sederino, o una simpatica carta igienica.

4) NON SGRIDARE MAI

Sarà dura ma quando capiteranno (perché capiteranno) i primi guai (pipì o popò dove capita) dovremo essere bravi (tutti i protagonisti di questa impresa, mamme - babbi - nonni - baby sitter......) a non mortificare il nostro bimbo, per evitare che non voglia più riprovarci.

Attenzione, però! Non dobbiamo nemmeno osannarlo perché altrimenti perderebbero di efficacia i "Bravo" di quando riuscirà nell'intento.

5) USARE LA MUSICA

Poteva mai mancare la musica in un mio articolo sul blog??!! Noooo!!!

Nella prossima puntata inserirò altri cinque consigli e una canzoncina scritta apposta per l'occasione.

Perché anche una filastrocca musicale può aiutare a conquistare questo traguardo così importante per i bimbi e i loro genitori.

 

Ritratto di Maria L Bellopede

Posted by Maria L Bellopede

Sposata, mamma di Giorgio e di Nicola, vivo in Romagna, dividendomi tra campagna e città. Un po’ “secchiona”, mi laureo con lode in Psicologia Clinica e mi diplomo a pieni voti in Pianoforte, studiando per anni canto lirico-moderno especializzandomi poi in Musicoterapia. Blogger da un po’, amo scrivere da sempre, soprattutto fiabe e filastrocche. Qui puoi vedere il mio sito e qui interagire con me nella mia pagina Facebook "Il cerchio delle mamme".