Potrebbero non essere solo le donne in gravidanza (e anche prima) a dover prestare attenzione al loro stile di vita. Ora un nuovo studio pubblicato su Science potrebbe essere importante secondo un ingente corpo di ricercatori che sta cercando le influenze in cui lo stile di vita e quelle ambientali alle quale gli uomini si sono esposti prima di diventare padri avrebbero incidenza nella qualità di vita e salute dei loro figli e nipoti.

Sappiamo che molti tratti umani, come il peso, l'altezza, la suscettibilità alle malattie, longevità o intelligenza, possono essere in parte ereditate ma i ricercatori hanno fin’ora faticato a identificare la base genetica precisa per tutto quanto evidenziato sopra.

Questo può essere in parte dovuto alle limitazioni nella nostra comprensione di come funziona la genetica, ma ora c'è un crescente interesse in ciò che potrebbe potenziare queste comprensioni e ci potrebbe spiegare queste ereditabilità ed è  l’ "epigenetica"

L’impronta genetica della madre rappresenta solo la metà del genoma di un bambino i ricercatori stanno sempre più osservando l'importanza dei padri nel processo di eredità epigenetica.
L’Epigenetica si riferisce alle informazioni nel genoma Umano oltre a quello contenuto nella sequenza di DNA. Questa informazione assume diverse forme, ma le più popolari studiate dagli scienziati  riguardano la modifica chimica (nota come metilazione e acetilazione) del DNA e delle proteine ​​chiamate istoni l’insieme costituiscono il genoma umano.
Questa informazione epigenetica ci dice cosa influenza le copie dei geni del nostro DNA come sono "espressi" o utilizzati e come possono  essere trasmessi da una generazione all'altra durante la riproduzione. 
Possono anche permanere  tutta una vita in tessuti e organi di una persona, anche se le loro cellule sono restate integre.
Negli ultimi anni, si sta sviluppando molto interesse nella possibilità che, sia  lo Stile di Vita sia l'Ambiente e ANCOR PIU’ la Nutrizione del PADRE  prima e durante la riproduzione, siano in grado di influenzare le "firme epigenetiche" nei loro figli  con POTENZIALI conseguenze per la salute ANCHE nella vita adulta e in età avanzata.
La maggior parte degli studi si sono concentrati sulle “firme epigenetiche” trasmesse attraverso la linea materna. 
Ma il materiale genetico della madre rappresenta solo la metà del genoma di un bambino e i ricercatori stanno sempre più studiando l'importanza dei padri nel processo di eredità epigenetica. Il nuovo studio su Science sostiene di aver dimostrato che la manipolazione del processo epigenetico durante la produzione di sperma nei topi influenza lo sviluppo dei loro figli su più generazioni.
Lo studio ha dimostrato come questo cambiamento influenzi la salute e lo sviluppo della prole e come l'effetto persistita anche per un certo numero di generazioni.
Sappiamo già che specifiche “firme epigenetiche” nello sperma del padre sono state collegate al rischio di autismo nei bambini.
L'età di un padre quando un bambino viene concepito è stata anche associata a cambiamenti epigenetici nello sperma e la suscettibilità dei propi figli a determinate malattie.
Cambiamenti epigenetici sono stati osservati anche nei bambini nati dopo il trattamento di fecondazione in vitro in cui lo sperma del padre si era dimostrato difettoso
Gli studi con i topi dimostrano come la somministrazione di etanolo ai maschi alteri “le firme epigenetiche” nel cervello dei loro figli. Questi e altri studi indicano l'impatto potenziale di come il percorso di Vita e di come la Viva il padre prima del concepimento si ripercuota sulla salute dei loro figli, lo studio di Science fornisce nuove informazioni su come questo possa avvenire.
Tratti che si pensava una volta fossero inevitabili potrebbero essere modificabili, ciò che facciamo nella nostra vita potrebbe avere implicazioni serie non solo per la nostra salute ma potenzialmente gli usi e abusi potrebbero incidere sulla salute dei nostri figli e anche dei nostri nipoti.
Nel loro nuovo studio, gli scienziati della McGill University in Canada, hanno usato l'ingegneria genetica per alterare l'attività di una delle proteine ​​istoniche che controllano i processi epigenetici la KDM1A istone lisina 4 demetilasi durante la produzione di sperma nei topi. Essi hanno dimostrato che questo cambiamento influenza la salute e lo sviluppo della prole e di come  l'effetto persistita per un certo numero di generazioni .

Firme epigenetiche del padre

Lo studio non fornisce la prova che una qualsiasi condizione genetica umana nota o una particolare esposizione ambientale effettivamente possa imitare questo effetto indotto artificialmente ma i ricercatori hanno evidenziato che la variazione genetica nei regolatori epigenetici specifici chiamati  istoni dallo studio risulta che potrebbero produrre effetti simili negli esseri umani.
Essi suggeriscono anche che, per alcuni fattori ambientali, un uomo potrebbe interrompere questo stesso processo epigenetico durante la produzione di sperma, questo potrebbe anche essere una causa di fondo di difetti alla nascita e malattie che possono essere trasmesse dal padre. 
Si tratta di gravi condizioni di salute, ma molti ricercatori sono interessati anche a effetti più sottili nella popolazione generale.
Gli scienziati hanno ipotizzato come un "programma di utilità evolutiva" di questi effetti più lievi  avrebbe permesso alla prole di percepire in qualche modo "L’ambiente metabolico" (come la fame) nel nascituro, e come programmare il proprio metabolismo per rispondere in modo appropriato a tale ambiente. Per questo lavoro il "programma epigenetico" avrebbe dovuto essere ripristinato ad ogni generazione, ma questo nuovo studio sembra dimostrare come un cambiamento epigenetico stabile venga ereditato in più generazioni.
Sicuramente un ulteriore lavoro dovrà essere fatto per capire come questa nuova scoperta si riferisca all’ereditarietà epigenetica umana, ma avanza la nostra conoscenza di come il processo potrebbe funzionare. Per questo campo di ricerca dirlo è ancora presto, ma se questi processi si dimostreranno rilevanti anche per l'uomo, le conseguenze potranno essere molto significative. By Paul Haggarty

 

FONTE: http://goodmenproject.com/featured-content/what-your-father-did-before-you-were-born-could-influence-your-future-wcz/?utm_content=bufferadd6e&utm_medium=social&utm_source=plus.google.com&utm_campaign=buffer

Lo Studio:  http://www.sciencemag.org/content/early/2015/10/07/science.aab2006

Bibliografia

Epigenomica ambientale e suscettibilità alle malattie.
Paternal sperm DNA methylation associated with early signs of autism risk in an autism-enriched cohort
Sperma DNA alterazioni di metilazione associate all'età: possibili implicazioni nella suscettibilità alle malattie della prole
Epigenetic status in the offspring of spontaneous and assisted conception. http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24812310
 
Etanolo esposizione paterna e anomalie comportamentali nella prole: associate alterazioni nella metilazione del gene impresso.
Che cos'è l'epigenetica?

Studio caratterizza firme epigenetiche dell'autismo in tessuto cerebrale -  http://www.terapiapsicologica.eu/psicologia-sperimentale/2011/11/08/stud...

Epigenetics and male reproduction: the consequences of paternal lifestyle on fertility, embryo development, and children lifetime health http://clinicalepigeneticsjournal.biomedcentral.com/articles/10.1186/s13...

 

Diana Yedid, Responsabile Segreteria Scientifica DyD Medicina Integrativa
Articolo di Diana YEDID,  
Responsabile Segreteria Scientifica con Master in Fitoterapia, Piante Medicinali, Micronutrizione, Floriterapia, Medicina Metabolica Funzionale

www.dydmedicinaintegrativa.it  e-mail info@dydmedicinintegrativa.it
www.dydnaturalbirth.it  e-mail info@dydnaturalbirth.it  
CV completo 
Profilo completo   
Studio: http://www.dydnaturalbirth.it/studio.html  

 

 

 

In collaborazione, consulenza e revisione scientifica con il Dr. Marco Firmo - Medico Chirurgo Specializzato in Andrologia  e Medicina Regolatoria Funzionale, Cura e prevenzione delle patologie di tipo Andrologico e Infertilità Maschile.

http://www.paginegialle.it/studiomedicoandrologicofirmo  

http://www.dottori.it/marco-firmo-152886

Ritratto di Redazione

Posted by Redazione