E anche quest’anno è arrivato il caldo, quello con la C maiuscola, quello che ti toglie il fiato, mette la fiacca e ci rende tutti più stanchi. E insieme al caldo arriva la famigerata “prova costume”.

Allo specchio troviamo sui nostri fianchi i danni delle abbuffate invernali o della pigrizia autunnale! Ma non è mai tardi per rimettersi un po’ a posto, senza però farne un dramma e, soprattutto, cercando di capire che il nostro corpo è un “involucro” del quale dobbiamo sicuramente prenderci cura, ma è nella nostra sostanza interiore che si trova la vera bellezza!

A livello alimentare è utile:

  • Eliminare i latticini dalla dieta. L’abitudine di assumere quotidianamente latte e formaggi non è indicata per chi ha tendenza ad accumulare “ciccia” sui fianchi. Inoltre spessissimo i formaggi sono ricchi di sale e sappiamo che anche il sale contribuisce alla comparsa della ritenzione idrica  (oltre a tutti gli altri danni ad esso correlato). In realtà il latte animale non è un alimento adatto all’uomo in generale (infatti è per i cuccioli di animale) e quindi largo alle bevande vegetali (latte di riso, latte di soia, latte di mandorla ecc) !
  • Mangiare frutta e verdura cruda, sempre ad inizio pasto e magari ogni tanto fare un vero e proprio pasto all’insegna del crudo. Ci disseta, ci sazia, aiuta l’intestino con le fibre, aiuta l’organismo con le vitamine e i Sali minerali (che ci aiutano anche per il caldo e per l’abbronzatura)
  • Evitare farine e zuccheri bianchi. Essendo raffinati conservano ben poche proprietà nutrizionali e molte calorie. Un connubio decisamente dannoso per chi vuole stare attento alla linea (ma soprattutto alla propria salute!). I cibi raffinati, industriali e conservati sono quanto di più lontano esista dalla nostra natura. Inoltre spesso si tratta di cibi che contengono molto sale, conservanti chimici e sono stracotti quindi addio vitamine !!!
  • Bere bere e ancora bere, meglio se lontano dai pasti per non creare inutili gonfiori durante la digestione!

E in erboristeria aiutamoci con:

  • Prodotti drenanti e stimolanti della circolazione, ma non aggressivi: BETULLA, CENTELLA ASIATICA, RUSCO, IPPOCASTANO  tutti in forma di gemmo derivati, che aiutano il drenaggio dell’organismo senza sottoporlo però a stress.

E non dimentichiamoci di muoverci, camminare, nuotare, andare in bicicletta! Parcheggiamo la macchina un po’ più distante per fare qualche passo in più a piedi. Portiamo i bimbi in piscina e approfittiamo per fare qualche nuotata. Andiamo a lavoro in bicicletta (dove possibile senza rimanere soffocate dallo smog!!!).

E infine… bandire il fumo! Oltre a danni gravi a livello respiratorio ricordiamo che:

  • peggiora la circolazione
  •  macchia denti e unghie
  •  lascia sulla pelle un cattivo odore

    Quindi… siete sicure che quella sigaretta proprio non riuscite ad abbandonarla?

Alla prossima,

Naturalmente!

Ritratto di supermarty

Posted by supermarty