Il tuo bimbo è nato, l'hai sicuramente già allattato ma, al ritorno a casa, si avvicina il primo cambio di pannolino. Niente paura, poche istruzioni e mano salda, tutto si risolverà in breve tempo e con grande soddisfazione del bambino che, senza cacca o pipì addosso, sarà più sereno e rilassato.

Quella del cambio pannolino è un'operazione gestibile anche dai papà, meglio se hanno fatto pratica durante un corso preparto m,a anche se così non fosse,  l'operazione è comunque alla loro portata!
Se ne dovranno fare carico per aiutare la neo mamma che, specie nel primo periodo, può essere molto stanca e frastornata.
Sapere di poter contare sul papà nell'accudimento del figlio, potrà essere un grande aiuto psicologico oltre che pratico e il papà potrà sentirsi parte attiva nell'accudimento del bambino, questo aiuterà a stabilire un legame importante tra loro.

Inannzi tutto, che tu sia la mamma o il papà, preoccupati di avere tutto l'occorrente a portata di mano:

  • salviette umidificate
  • salviette di carta
  • cotone idrofilo
  • crema protettiva per la pelle
  • piccolo asciugamano di cotone
  • pannolino pulito

Se ha fatto cacca e ne ha fin sulle orecchie, sicuramente salviette umidificate, salviette di carta e asciugamano di cotone torneranno utilissimi.
Per la pipì bastano le salviette umidificate.
Se è una bimba, mai pulire da dietro a davanti ma viceversa, per evitare il contatto di batteri presenti nelle feci con le parti genitali.

In questo bellissimo video potrai ascoltare altri utili suggerimenti e imparare come si pulisce il bambino, come  si cambia il pannolino e anche come si cura il cordone ombelicale.   

Suggeriamo l'uso di creme a base naturale per la protezione della pelle del bambino e la riflessione sull'uso di pannolini riciclabili che sono oramai molto facili da usare e gestire anche per le mamme che hanno poco tempo. Ciò garantirà un grande risparmio per l'economia familiare e per l'ambiente.

 

Ritratto di Redazione

Posted by Redazione