Storia di Natale

LA STELLA CHE DIVENNE UN FIORE
(fonte paoline.it)

Una leggenda racconta la nascita del bellissimo fiore rosso che addobba le nostre case a Natale… 
La leggenda dice che questo fiore porta pace e amore, cioè i doni che la stellina aveva chiesto a Gesù per tutti i bambini del mondo.


La cometa passava veloce nel cielo di Betlemme, tirandosi dietro la scia luminosa che sprizzava scintille nel firmamento. Nella coda della cometa c’erano briciole di stelle e, tra queste, una stellina piccina piccina che correva per raggiungere il grosso nucleo della cometa. Voleva arrivare anche lei sopra la grotta dov’era il Bambino; ma non ci riusciva, e piangeva. Le altre stelle dicevano: “Ma dove vai così affannata? Sei troppo piccola, e non hai la forza sufficiente per arrivare fino alla grotta!”
La stellina correva più veloce del fulmine e rispondeva che voleva vedere il Bambino, gli voleva parlare a tutti i costi.
Una grossa stella si domandò: “Che cosa mai dovrà dirgli?”
C’erano, tra i pastori di Betlemme, tanti bambini vicino alla grotta. Con uno sforzo inaudito, la stellina arrivò, e illuminò con tutta la luce che le era rimasta. Poi, esausta, cominciò a indebolirsi: le mancavano le forze.
I bambini intorno a lei erano preoccupati perché temevano si spegnesse. La chiamavano, ma lei non sentiva: bisbigliava la sua preghiera a Gesù Bambino. Poi si rannicchiò davanti alla culla, soddisfatta e felice.
La stellina non c’era più: si era spenta piano piano. Al suo posto c’era un piccolo fiore giallo oro con delle grandi foglie rosse vellutate intorno.
Musica d’angeli riempiva il cielo. Cantavano i pastori, cantavano i bambini, e battevano le mani: da quella stellina era nato, sulla terra, un fiore meraviglioso: la Stella di Natale.

Stella di Natale

E' un fiore davvero stupendo ma attenzione: è velenoso per gatti e cani, quindi non tenetela in casa se non volete che si sentano male per averle masticate! Leggi i consigli del nostro amico veterinario, Diego Manca, sulle piante tossiche per i nostri amici animali.

 

Lavoretto di Natale: la stella di Natale

Si possono realizzare con i pannolenci o con la carta, sono facili e di grande effetto. In questo video vedrete come realizzare la stella di Natale fatta con la carta.

 

Disegno natalizio da colorare

Disegno di Natale da colorare

Scaricate il file .pdf che trovate in fondo a questa pagina, stampatelo e datelo ai bambini da colorare a piacere :-)


Natale in cucina

La scacciata siciliana è una focaccia salata che si prepara nel periodo invernale ed è un piatto anche del Natale. Questa scacciata di Rosy74, ripiena di formaggio pepato, funghi e speck 

Scacciata siciliana

Seguite la ricetta e poi pubblicate anche voi le vostre torte di Natale su CuciniAmO.

Idea regalo per i bambini

Grembiule da cucina

Grembiule natalizio per piccoli grandi cuochi, € 11, 50, kidme.it

 

Idea regalo per te 

 

boule acqua calda natalizia 12,90 asos.it

Boule acqua calda natalizia, per mamme freddolose. € 12,90 asos.it


Idea regalo per lui

set capelli con shampoo e gel 12,90 asos.it

Set capelli con shampoo e gel 12,90 asos.it


Idea regalo per la casa

fascia decorativa in feltro 17 euro dalani.it

Fascia decorativa in feltro 17 euro dalani.it


Idea regalo solidale

Medici senza frontiere - Sostieni coi regali solidali

Medici senza frontiere. Indipendenti. Neutrali. Imparziali. Aiutano le persone in tutto il mondo dove ce n’è più bisogno, fornendo assistenza medica alle popolazioni colpite da conflitti, epidemie, catastrofi naturali o escluse dall’assistenza sanitaria. Sosteniamo Medici senza frontiere con le bomboniere solidali, liste di regali virtuali o con i gadget in vendita nello shop on line

Ritratto di Diego Manca Veterinario

Posted by Diego Manca Veterinario

Mi chiamo Diego Manca e sono un medico veterinario; vivo e svolgo la mia professione, da quasi 30 anni, ad Omegna (VB), piccolo paese del Cusio in Piemonte. Sono direttore sanitario e socio fondatore dell’ambulatorio veterinario lago d’Orta nel quale lavoro. Oltre alla grande passione per questa professione un’altra mi è molto cara e cioè quella di scrittore. I miei libri hanno ottenuto sempre significativi apprezzamenti di critica e i protagonisti delle storie che racconto sono i nostri amici pelosi, le vere star di tanti episodi realmente accaduti durante lo svolgimento della mia professione. Ecco qui di seguito una breve sintesi dei libri che ho pubblicato: Le fiabe per...giocare con il corpo imitando gli animali" edito da Franco Angeli nel 2008 di cui è coautore, "Il camaleonte Argonte" edito da Armando editore nel 2010, "Favolario: le favole del veterinario" Ed. Buk,  "Storie con la coda" edito da Castelvecchi, 2014, collana Ultra, La salute del cane in 4 e 4'otto e La salute del cane in 4 e 4'otto, editi da Gremese Editore, 2014, "Altro che animali!" edito da Castelvecchi Editore, 2015 e Benedetti Animali!  edito da Castelvecchi Editore, 2016, Storie da leccarsi i baffi - Gatti raccontati dal veterinario, edito da Ultra, 2017, Manuale (semiserio) sull'educazione del cane, edito da Rizzoli, 2017, Coccole di gatto. Consigli del veterinario e aforismi sul mondo dei mici, 2019, edito da Ultra; Trilli. Riflessioni di una gatta in degenza, 2020, edito da Ultra.