Filastrocca di Natale

 

Io son Dicembre

Io son Dicembre, vecchietto, vecchietto,
l'ultimo figlio dell'anno che muore.
Ma quando nasce Gesù benedetto
reco nel mondo la pace e l'amore.
Porto col ceppo girando i camini
dei bei regali ai bimbi piccini.

 

E' il primo giorno di dicembre e tra una settimana, per tradizione, ovvero l'8 dicembre, faremo tutti insieme l'albero di Natale e il Presepe.

Possiamo scegliere di comprare all'Iper tutto ciò di cui abbiamo bisogno, oppure possiamo decidere di rendere le decorazioni più nostre, come una dote familiare che si arricchisce negli anni, facendo con le nostre mani e con l'aiuto dei bambini almeno parte delle cose che useremo per rendere più bella la nostra casa. Così potremo anche riciclare e cercare di abbandonare un po' il clima esasperatamente consumista di questo periodo.

Insegnare ai nostri figli che possiamo essere felici e circondarci di cose belle, senza bisogno di spendere un centesimo. La parte più bella è quella di andare in giro per parchi, giardini e boschi a raccogliere il nostro bottino prezioso di rametti, ghiande, pigne etc, come vi abbiamo raccontato in questo articolo di Giovanna Oliveri.

Lavoretti di Natale

Partiamo dalla capanna che poi ospiterà la Sacra Famiglia.

Questa, che abbiamo trovato su internet, ci pare una bella idea di partenza che poi possiamo sviluppare a nostro piacere.

Capanna fai da te per il presepe

Basteranno un po' di rami, di muschio, qualche sassolino, del cartoncino, una base di legno su cui fissare tutti i pezzi e naturalmente la magica colla a caldo che permette di assemblare velocemente qualunque materiale.
Se non volete uscire a cercare materiale potete riciclare tappi di sughero, vecchie mollette da biancheria, cartoncino, colla a caldo, un po' di muschio acquistato, liberare la fantasia e provare a farlo con ciò che avete in casa. Sarà molto divertente e ai bambini piacerà tantissimo!

Disegno natalizio da colorare

 il pupazzo di neve

 Scaricate il file .pdf che trovate in fondo a questa pagina, stampatelo e datelo ai bambini da colorare a piacere :-)

 

Natale in cucina

E' ora di realizzare una bella ricetta natalizia. Che ne dite dei Gingerbread biscuits per decorare l'Albero di Natale di Lux?

Gingerbread biscuits per decorare l'Albero di Natale

Sono buonissimi, si possono preparare molto prima dell'arrivo del Natale, se ci fate un buchino poi potrete appenderli all'Albero con tanti bei nastrini rossi o dorati. In attesa di fare l'albero, conservateli in una scatola di latta ben chiusa, ma solo dopo che la glassa si sarà ben asciugata.

Mamme, forza e coraggio: tirate fuori le formine, seguite la ricetta di Lux, impastate, cucinate e poi, decorateli insieme ai bambini con la ghiaccia di zucchero e piccoli bon bon!
L'unico problema sarà quello di non farli finire nel pancino dei bambini appena usciti dal forno :-)

Gingerbread biscuits appesi all'Albero di Natale

 

Idea regalo per i bambini

Iniziamo con una bella idea regalo che piacerà a tutti i bimbi: un libro da leggere la sera insieme a mamma e papà.
Si può leggere, imparare e divertirsi rispettando la natura? Certo che sì, coi libri Sassi Junior. Vi suggeriamo queste due belle pubblicazioni: La fattoria, maxi puzzle di 35 pezzi con libro da leggere, e Giochi di carta, per colorare, tagliare, incollare, divertirsi con la carta!

 

Idea regalo per te, mamma, o per le tue amiche

Idea regalo per lei

bagnoschiuma Bath party 8,90 euro Sephora

 

Idea regalo per il papà

Idea regalo per lui

Fluido dopobarba Sephora 13,50

 

Idea regalo per la casa

Cuore d'oro con ali

Un bel cuore d'oro con ali da appendere alle porte o all'albero di Natale, Ikea

 

Idea regalo solidale

Fondazione Progetto Arca

Fondazione Progetto Arca si occupa dei poveri, emarginati, senza dimora. Possiamo sostenere le attività dell'associazione anche portando coperte, maglioni, berretti... qualcosa che scaldi chi non ha nulla e anche il nostro cuore.

 

 

Ritratto di Redazione

Posted by Redazione