L’importanza della lettura condivisa - Ricerche scientifiche dimostrano come leggere, sin dall’età precoce e con continuità, contribuisca a un ottimale sviluppo cognitivo, linguistico ed emozionale del bambino.
Il ruolo dei genitori è cruciale, poiché attraverso le parole dei libri e la voce della mamma o del papà la relazione si intensifica e si consolida. 

Genitori e figli entrano in contatto e in sintonia grazie al filo invisibile delle storie e alla magia della voce, si crea così un legame indissolubile con il proprio bambino. Per leggere non sono richieste doti particolari o tecniche specifiche, basta seguire il testo e interagire con il piccolo lettore attraverso una lettura dialogica, ricca di spunti di riflessione e scambi affettivi.
Vi segnaliamo questo contributo di approfondimento sull'importanza della lettura in famiglia, di Nati per leggere, che potete trovare qui.

Notizia del giorno: Mercoledì 1 aprile alle ore 11 presso la Sala Ouverture Centro Servizi Blocco D della Fiera Internazionale del Libro per Ragazzi a Bologna, presentazione dell’edizione 2015 della Bibliografia Nazionale Nati per Leggere. Una guida per genitori e futuri lettori pubblicata dall’Associazione Italiana Biblioteche.

136 i titoli selezionati dal panorama editoriale 2012-2014 e scelti da un gruppo multidisciplinare di 40 operatori da anni attivi nella promozione del Programma Nati per Leggere, che costituiscono uno strumento di qualità per sostenere genitori e promotori nella pratica della lettura condivisa sin dalle prime epoche della vita. 

Tante novità nell'edizione 2015:

  • Prime storie: selezione di albi e libri destinati alla fascia due-tre anni, momento in cui possono essere proposte ai piccoli lettori le prime protostorie. 
  • Un ponte di storie: i testi più tradotti nelle diverse lingue e che possono essere letti ed esplorati da tutti i bambini e da tutti i genitori, a prescindere dalla  nazionalità.
  • Storie per divertire
  • Prima della buonanotte: fondamentali. Indimenticabili. Che nanna è senza una bella storia letta da mamma o papà che accompagni i bimbi nel mondo del sogno?
  • Che emozione!: i libri sulle emozioni
  • Libri cuccioli: cartonati pensati per sviluppare l’interesse dei bambini molto piccoli per l’oggetto libro.

Le sezioni della Bibliografia Nazionale NpL 2015 sono in tutto dieci, undici con quella dedicata al Premio Nazionale Nati per Leggere e vogliono essere un supporto concreto per orientarsi nel mondo delle storie, per scegliere il libro giusto in base all’età del piccolo lettore, alla situazione o al preciso momento della sua crescita.

La Bibliografia Nazionale Nati per Leggere può essere acquistata al costo di 7 euro, contattando l’Associazione Italiana Biblioteche (servizio pubblicazioni, servizi@aib.it; tel. 06 4463532) o il Centro per la Salute del Bambino Onlus (csbonlus@csbonlus.org; tel. 040 3220447).

Autore: 

Acquista: 

Ritratto di Redazione

Posted by Redazione