Flashbook - letture a ciel sereno” è un'iniziativa che prevede una serie di incontri dedicati alla lettura "dal basso", con appuntamenti sparsi nei parchi e nelle piazze di tutta Italia.

Educatori, animatori e genitori con la passione della lettura si mettono a disposizione dei più piccoli, per leggere fiabe e racconti, per condividere con loro il piacere di scoprire storie e avventure che prendono forma ogni volta che si apre un libro e gli si dà voce.
 
Quelli di seguito elencati sono i libri in programma.
Sono tutti albi illustrati che uniscono un buon testo, una bella storia ad illustrazioni di qualità.
Di bei libri per bambini ce ne sono tanti, abbiamo voluto dare una panoramica ampia che comprendesse albi editi dalle migliori case editrici del settore, libri scritti ed illustrati da autori bravi e significativi oltre che da molte "penne e matite" storiche. Una vista da tenere come riferimento anche per letture future.
 
Abbiamo pensato di creare una bibliografia "ragionata" secondo grandi argomenti per dare un riferimento a coloro che ne volessero usufruire.
Ci teniamo però a ricordare che un bel libro è prima di tutto un libro bello, un piacere da leggere e da guardare, una storia che entra nel cuore, nella quale ogni lettore trova ciò che la sua fantasia e la sua esperienza gli suggeriscono.
Quindi rifugge da classificazioni troppo schematiche e da etichettature "pronte all'uso". Noi di Flashbook siamo convinti che si legge per la gioia di leggere e che si legge ad un bambino per la  meraviglia di condividere una storia. 
 
Nella nostra bigliografia ripetiamo tante volte "un libro è...", ma ora vogliamo ribadire cosa un libro non è. Un libro non è una ricetta, non è una medicina, non è un prontuario. Un libro è prima di tutto una porta aperta su un mondo magico e straordinario.
 
Articolo e selezione dei libri a cura di Federica Pizzi (Libri e Marmellata)
 
Libri che parlano di emozioni legate alla crescita e, più in generale, proprie dell’animo dei bambini. Tra le emozioni la paura è una di quelle più raccontate.
 
Libri che raccontano storie di amore e affetto. Di amicizia e di relazioni familiari.
 
Libri che raccontano storie che trasportano, sorprendono, divertono. Che fanno volare sulle ali della fantasia.
 
Libri che raccontano storie che oltre a trasportare, coinvolgere ed emozionare, spingono ad una riflessione. Libri che possono parlare al bambino di temi importanti – come uguaglianza, accettazione del diverso, fratellanza, valori civici e morali… – ma anche di argomenti emotivi ed introspettivi – identità, ricchezza interiore, fiducia in se stessi…
 
Libri che raccontano storie che parlano di bambini alle prese con le piccolie grandi questioni dell’infanzia.
 
Libri che fanno ridere, perché non ci si dimentichi mai della bellezza e dell’importanza di una sonora risata.
 
Libri che raccontano fiabe più o meno classiche, più o meno note.
 
Libri in rima, poesie e filastrocche per ascoltare il ritmo e la musica delle parole.
 
n.b. tutti i libri e in particolare i libri che sono fuori catalogo, li potete trovare nelle biblioteche delle vostre città!

Ritratto di Redazione

Posted by Redazione