Il Beachwear 2014 ci propone molte alternative nelle forme e nei tagli, varianti che aiutano a valorizzare il corpo di ciascuna di noi, dato che non ogni modello di costume è adatto ad ogni fisico. Con un po' di attenzione, si può selezionare il costume più adatto ai nostri gusti e alla morfologia del nostro corpo, fermo restando che siamo belle sempre e comunque! Si tratta di una piccola guida che offre qualche semplice trucco in più, da consultare con leggerezza: ognuna di noi deve star bene nella propria pelle e nelle proprie forme,a prescindere da mode e modi, e il resto verrà di conseguenza!

Poche regole ma chiare: in generale, chi ha un seno piccolo quest'anno potrà sfogarsi con i nuovi top con decorazioni, fantasie e colori.ma soprattutto tutte quelle piccole distrazioni che sembrano aumentare il volume del seno: ruches, volants, paillettes,. Le imbottiture sottili e minime aiutano, ma se esagerate rischiano di comprimere e rendere finto anche quel che di vero c'è! Per il seno abbondante non sono indicati triangoli e bandeau che non contengono e sostengono adeguatamente. Lo slip delle donne dalle anche strette saranno arricchiti da volants e fiocchi mentre per il fianco più morbido meglio cambiare genere con modelli semplici, basici, da portare un po' bassi. Se il girovita non è al top, meglio scegliere modelli di slip leggermente alti e contenitivi, che regalano più linea .E se la taglia è over, un bel costume intero nero o in toni neutri è molto indicato.  Per far sembrare più lunghe le gambe, gli slip con i laccetti regolabili sono l'opzione migliore.

Slip OyshoFascia Oysho

Per chi vuole approfondire, ecco uno schema preciso! Cercando la propria forma moroflogica  'geometrica', si trovano maggiori informazioni.

Corpo a forma di triangolo; come nella figura geometrica, la parte bassa del corpo 'prevale' sulla superiore, quindi le spalle sono più strette rispetto ai fianchi. La morfologia riflette il fisico mediterraneo, latino, dalle  forme morbide, alla Jennifer Lopez. Obiettivo: bisogna valorizzare la parte alta del corpo che è più 'sottotono', distraendo gli occhi dal basso, ovvero dalle anche più morbide. Sopra: meglio scegliere dei reggiseni decorati, vistosi, arricchiti di ruches o piccoli decori, fantasie che attirino lo sguardo sulla parte alta del corpo, privilegiando modelli con effetto push up oppure triangoli che si allacciano dietro il collo e creano un effetto di equilibrio con le spalle. Sotto; per lo slip, le versioni con laccetto regolabile permettono una vestibilità creata ad hoc, oppure si può optare per piccole culotte un po' sgambate. Un'idea in più è scegliere modelli di costumi spaiati ovvero con lo slip scuro e il reggiseno colorato, per snellire il sotto e valorizzare il sopra, otticamente. Da evitare: i costumi interi o lo slip a vita alta.

bikini triangolo con lacci tezenisBikini tezenis

(Bikini Tezenis)

 

Corpo a forma di triangolo rovesciato (base in alto, punta in basso); con le spalle più larghe dei fianchi, un po' mascoline, quasi androgine nel fianco asciuttissimo, come quello di Stephanie di Monaco. L'obiettivo è rendere più femminile la parte alta del corpo più sviluppata e riequilibrare i fianchi. Sopra: ideale è scegliere reggiseni femminili, a balconcino, oppure push up con bretelline sottili. Sotto: sarebbero da preferire slip con volants, piccole ruches e decori e distrazioni che diano l'effetto ottico di 'riempire' i fianchi. L'idea in più è scegliere un costume e poi spaiarlo, con un reggiseno in tinta unita e slip fantasia, oppure optare per un costume intero con una scollatura a V profonda.

slip volants zara

(Modelli Zara)

 

Corpo a forma di rettagolo: in questo fisico, il punto vita non è evidente, i fianchi sono poco segnati e allineati visivamente con le spalle. Generalmente  Il fisico è minuto, sottile, ma poco definito nelle sue curve fisiologiche naturali, con poco seno e lato B poco evidente, come avviene per Paris Hilton, ad esempio. L'obbiettivo è snellire visivamente la silhouette, quindi sopra è meglio optare per reggiseni leggermente imbottiti a triangolo o balconcino, per dare maggior enfasi al décolletè, sotto meglio selezionare slip a vita bassa, per enfatizzare la vita. Anche i costumi interi, in particolare i trikini con 'tagli e ritagli' tattici, offrono effetti ottici particolari che aiutano questo tipo di fisico. L'idea in più è: colorecolorecolore, fantasie, costumi con volants, ruches e tante piccole decorazioni che diano forma e volume alla figura.

Bikini tezenis

(Bikini Tezenis)

 

Corpo a O: in questo caso, come per il rettangolo, le spalle e le anche sono uguali, non si evidenzia il fianco, ma l'effetto è di maggior pienezza perchè il fisico ha forme morbide e abbondanti che non esaltano i punti forti femminili. Un tipo morfologico a O è la cantante Adele. In questo caso, bisogna puntare a un look da femminilissima pin up. Sicuramente la scelta migliore è quella di un costume intero, con una bella scollatura, che valorizzi il seno, e con baschine e volants in vita che diano al fianco e alla vita un effetto di movimento, o - in alternativa - con dei drappeggi che ammorbiscano la figura senza stringerla troppo. Se si preferisce il bikini, sopra si preferiranno dei reggiseni con spalline larghe e che ben sostengano il seno, e sotto degli slip a culotte con effetto leggermente contenitivo per modellare i fianchi.

 

Costume Intero Oysho

(Modello Oysho)

 

Corpo a X o a 8 : forme armoniose con vita stretta, spalle delineate ...l'obbiettivo è non essere troppo oggetto di invidia in spiaggia.. e valorizzare tutto questo patrimonio  genetico. La forma a 8, di cui è un tipico esempio l'attrice Scarlett Johansson, valorizzerà il seno con un bel reggiseno particolare  e uno slip leggermente sciancrato, ma la scelta migliore resta un raffinato costume intero che valorizza il décolleté e allunga le gambe. Mentre il corpo a X, alla Jennifer Aniston per intenderci, sta bene con ogni foggia di bikini, a triangolo, fascia, con slip anche minimal che sceglierà in base al suo gusto.

 

 

 

 

 

Ritratto di Dede

Posted by Dede

Frequento Mammeonline da molti anni e modero il forum 'Se bella e modaiola vuoi apparire': la moda da sempre è una passione personale ed è stato il mio ambiente di lavoro.