La nascita di un figlio, per quanto sia fonte di smisurata felicità, è un evento che nella maggior parte dei casi, comporta delle spese piuttosto esose. Si inizia con la festa per il battesimo, cerimonia ancora fortemente sentita da tante persone, il cui significato spirituale è quello di liberare il neonato dal peccato originale e di introdurlo nella comunità religiosa. Una notevole occasione, dunque, da festeggiare nel giusto modo in compagnia degli amici e parenti più intimi. Ma come bisogna orientarsi per scegliere un regalo utile e d’effetto, che soddisfi soprattutto i gusti dei genitori? Diverse sono le idee vincenti, che possono stupire piacevolmente il destinatario senza ricadere nella banalità. Il modo migliore per non sbagliare, regalando dei doppioni o qualcosa di poco gradito, è evitare di optare per la classica catenina d’oro o  l’effigie sacra, ma puntare l’attenzione sui  tre fattori che fanno la differenza, ovvero:  l’utilità, la durevolezza e la qualità. Vasta è  la scelta degli articoli per la prima infanzia da poter acquistare, ma se siamo schiavi  dell’indecisione, basta consultare i numerosi siti web di riferimento come Given2.com, nati proprio per offrire qualche dritta pratica ed originale a coloro i quali soffrono di mancanza di ispirazione, indirizzandoli verso una scelta più oculata e meno sofferta.

Cosa scegliere se il budget è limitato

L’attuale crisi economica che ha investito il paese, ha ristretto un po’  le tasche di tutti gli italiani, quindi, quando si è invitati ad un ricevimento, di qualsiasi natura esso sia, la prima cosa da fare sono i conti con le proprie finanze. Disporre di un budget ridotto non ci impedisce però di fare ugualmente una bella figura, sul mercato infatti, è facile reperire numerosi articoli economici per la primissima infanzia. Tra i più gettonati troviamo: la cornice d’argento e l’album fotografico digitali, utili per custodire il ricordo dei momenti più belli del proprio bimbo, i vestitini, il corredino per la culla, i set per la pappa, il fasciatoio e i pannolini, tutti oggetti utili e molto graditi dai genitori.

Consultare i genitori

Essendo il festeggiato troppo piccolo per apprezzare i regali che riceverà,  se si ha la giusta confidenza con i neo-genitori,  una valida alternativa potrebbe essere proprio quella di chiedere a loro stessi se la creatura necessita di qualcosa in particolare. Visti i rapidi ritmi di crescita dei neonati, provvedere ai loro bisogni comporta molte spese, specie se si tratta del primo figlio. Il battesimo, infatti, può risultare una buona occasione per farsi donare tutti quegli oggetti necessari nella vita del piccolo nei mesi a seguire, come: sediolone, seggiolina da fissare al tavolo, lettini da campeggio,  girello,  passeggino e via dicendo.

scarpine da battesimo

Libretto di risparmio

Molto in voga negli ultimi anni, è l’abitudine di regalare un libretto di risparmio per la festa del battesimo, sul quale versare una somma vincolata, oppure da incrementare con il passare del tempo. Più che un pensiero, si tratta di un piccolo, ma vantaggioso investimento per il futuro del destinatario, che lo accompagnerà almeno fino al raggiungimento della maggiore età.

Andare sul sicuro donando un buono

Non è raro trovare bambini che pur molto piccoli, non necessitano di nulla, poiché sommersi dai continui regali dei genitori, dei nonni e degli zii. In tali circostanze, pertanto, è bene evitare di fasciarsi la testa rimuginando per giorni sul tipo di dono da fare al neo-battezzato. Per  togliersi facilmente dall’ imbarazzo di una scelta sbagliata, basta acquistare un buono regalo in uno dei numerosi negozi specializzati nel mondo dell'infanzia presenti nella nostra città, e offrirlo ai neo-genitori, i quali potranno sentirsi liberi di portarsi a casa, senza alcuna soggezione, ciò che più li aggrada.

Ritratto di Redazione

Posted by Redazione