Le donne e gli uomini che il 14 gennaio 2012 hanno partecipato presso il Museo storico della Liberazione di via Tasso a Roma all’incontro su questo tema si rivolgono a lei perché consideri con particolare attenzione e sensibilità  quanto segue.

Le donne rinchiuse in carcere attualmente in Italia sono circa 2600, il 4% dei detenuti. Di queste poco più di 60 sono internate insieme ai loro figli che ad oggi risultano essere  70 , di età inferiore ai 3 anni . Le detenute in stato di gravidanza oscillano intorno alle 20-30 unità. In Italia sei sono  le carceri interamente femminili e sedici gli asili nido funzionanti.
Molti studi condotti sulle donne detenute in Europa e in Italia sottolineano che la tipologia prevalente dei reati commessi dalle donne - violazioni della legge sulla droga e contro il patrimonio - rende chiara la marginalità che spesso segna le loro vite; le donne sono spesso recidive e ritornano in carcere per ripetuti e brevi periodi.

Il problema delle detenute non è tanto quantitativo ma qualitativo. Le donne hanno molti più problemi nell'affrontare la detenzione, problemi che investono sia la sfera psicologica che quella materiale; la vita detentiva, sviluppatasi su criteri espressamente maschili, mette a dura prova le donne in generale e si aggrava se le stesse sono madri.

Quasi inesistenti sono le considerazioni di quanto la vita carceraria influisca sulla maternità, sia che i figli siano dentro il carcere, sia che siano fuori, troppo poca è l’attenzione di istituzioni e società ai motivi stessi, spesso legati alla loro specificità femminile, che portano le donne in carcere, troppo poca è l’attenzione all’impatto che il carcere ha sulle donne e sulla loro vita.

Una maternità interrotta quella nelle carceri, così come interrotta è l’infanzia di quei bambini che tra 0 e i 3 anni vivono reclusi nel carcere, così come segnata per sempre è la vita dei figli fuori con le madri in carcere. Questi figli dietro e fuori le sbarre restano invisibili come le loro madri per la società e le istituzioni.

Oggi è ancora difficile parlare di maternità in detenzione. Le donne detenute vengono considerate cattive madri e incapaci di portare avanti il proprio ruolo materno e così  sulle loro maternità cala il silenzio.

La legge consente alle madri di tenere presso di sé i figli fino all'età di tre anni mail carcere, anche nelle strutture in cui sono state realizzate sezioni nido, rimane un luogo incompatibile con le esigenze di relazione tra madre e figlio e di un corretto sviluppo psicofisico del bambino stesso.

 Non vi è dubbio che la detenzione domiciliare sia una modalità meno afflittiva di esecuzione della pena.

Appare,quindi, opportuno quanto necessario estendere la tutela previste per le madri detenute e garantire ad ogni bambino la continuità dei rapporti con i propri genitori laddove si consideri che sono 800.000 in Europa i bambini figli di genitori detenuti di cui 43.000 sono italiani.

Non si tratta quindi di un piccolo problema, eppure sono ancora molto piccole, molto limitate le realtà organizzate che si occupano in Italia di garantire ad ogni bambino la possibilità di salvare, non interrompere, non veder disintegrare i rapporti con i suoi genitori.

“La pena", dice l’art. 27 della Costituzione Italiana, "non deve mai consistere in trattamenti contrari al senso di umanità".

Una pena che divide traumaticamente una donna da suo figlio o li costringe all’unione solo in condizioni di restrizione, è una pena disumana non soltanto per una, ma per due persone.

Anche l’Europa è intervenuta sul tema con una sua ricerca alla quale fa riferimento la proposta dell’associazione Antigone e di altre associazioni europee dal titolo “Resolution on socio-labour reinsertion of female ex prisoners”. In questa elementi  relativi alla condizione femminile nelle carceri vengono indicati come obiettivi da perseguire dagli Stati europei, come ad esempio che la detenzione per le donne deve essere considerata come ultima soluzione o che è’ necessario promuovere misure alternative e sostitutive alla detenzione in particolare per donne con bambini, favorire i regimi detentivi aperti  per le donne e che ogni stato membro dovrebbe promuovere ricerche studi e riflessioni sui bisogni specifici delle donne detenute.

Le chiediamo signora Ministro di  adoperarsi nei modi che riterrà più efficaci perché quanto richiesto alla Comunità Europea si possa attuare in Italia.

Perché nessuna madre e nessun bambino siano più dietro le sbarre.

Museo Storico della Liberazione

Comitato Madri per Roma Città Aperta

Adesioni

Associazioni, enti, gruppi

Associazione Antigone (Susanna Marietti)

Associazione Nazionale Il Melograno (Treviso) 

Associazione Pantagruel Firenze

Insegnanti Evangelici (Lidia Goldoni)

WILPF Italia (Antonia Sani)

Mammeonline.net (Debora Cingano)

Persone

Francesco Cagnetti, Roma

Gabriella Garofalo (poeta)

Moni Ovadia

Maria Rosa Cutrufelli

Italo Di Sabato (Osservatorio sulla Repressione)

Samanta Chiodini     Che Tempo Che Fa Endemol Italia s.p.a.    

Enrico Peyretti, Torino

Laura Pecchioli    (art.17 Firenze)

Salvatore Tassinari, presidente associazione Pantagruel di Firenze

Carmen Giardina, attrice

Andrea Onori, scrittore

Angiolo Marroni Avvocato,  Garante dei detenuti di Roma

Antonia Sani Baraldi (Wilpf Italia)

Monime Mortaigne

Rino Tripodi  Direttore "LucidaMente - La Squilla on line" 

Lidia Menapace

Luciana Mellone,  Presidente de  Il Melograno Nazionale- Centri informazione maternità e nascita

Lidia Goldoni

Tiziana Valpiana

Imma Barbarossa

Adriana Sferragatta

Andrea Baldi 

Anna Maria Baiocco (Legambiente)

Anna Maria Saganic

Anna Silvia Magnano (Liberacittadinanza Roma)

Antonia Ruggieri

Assunta Sarlo

Checchino Antonini, giornalista

Chiara Federico (Pantagruel di Firenze)

Cornelio Stefani

Domenica Lalich

Donatella Coccoli

Doriana Goracci

Francesca Fusco  (Associazione Pantagruel) 

Gabriella Magnano (Liberacittadinanza Roma)

Gianna Rodinis

Lia Valentini, Siena

Loredana Giannini

Luciana Cicini 

Maria Casali

Mariano L. Cherubini

Martina Bianchi, Firenze

Paola Tamburini,

Patrizia Barbanotti De Cecco  (insegnante - Firenze) 

Pietro Fattori

Rebecca Tommasi, Firenze

Sandra Casali

Ritratto di Redazione

Posted by Redazione