ALLENARSI ALL'APERTO E IN ACQUA

Finalmente è scoppiata la primavera, il momento più bello dell’anno in cui possiamo allenarci all’aperto in un parco oppure in spiaggia, in piscina o nel mare.

Dopo un inverno trascorso tra le 4 mura della palestra o di casa abbiamo la possibilità di uscire, di praticare jogging in un parco o sulla spiaggia o di creare dei circuiti per allenare tutto il corpo.

E’ scientificamente provato quanto benessere porti all’umore un allenamento all’aria aperta, alla luce, nel verde, immersi nella natura.

Vi illustrerò 2 tipi di ginnastica: la prima da praticare in un parco oppure in spiaggia, la seconda nell’acqua del mare o della piscina.

 

ALLENAMENTO AL PARCO O IN SPIAGGIA 

Mi piace molto, quando mi alleno all’aperto, utilizzare come strumenti gli oggetti che trovo presenti in quell’ambiente come le panchine, gli alberi o degli scalini.

Cominciate sempre con qualche minuto di riscaldamento che preveda l’utilizzo di spalle, anche e caviglie di modo da evitare traumi durante la fase intensa.

Munitevi di un tappetino, una corda per saltare e volendo una coppia di pesetti.

 

Riscaldamento: 

4 minuti di jogging o salto della corda

1 minuto di circonduzione delle braccia

15 squat: in piedi, schiena dritta, i piedi alla larghezza delle spalle. Inspira ed effettua una flessione delle gambe tenendo il busto il più diritto possibile. Durante il movimento, le gambe non dovranno superare la perpendicolare tra cosce e polpacci. Torna alla posizione iniziale spingendo verso l'alto, appoggiandoti sul tallone ed espirando. Contrai gli addominali tenendo in dentro la pancia per l’intera durata dell'esercizio. Guarda dritto in lontananza per mantenere l’equilibrio.

Ora siete pronti per cominciare il workout!

 

Ecco alcuni video dai quali  prendere spunti:

IN SPIAGGIA

addominali in spiaggia:

stretching in spiaggia:

AL PARCO

con una panchina:

 

total body:

 

allenamento per le braccia:

 

Tabata:

 

ginnastica per le gambe:

 

 

allenamento misto al parco:

 

ESERCIZI DA FARE NELL’ACQUA

La ginnastica in acqua è molto efficace per drenare il ristagno di liquidi nei tessuti.

L’effetto sarà molto veloce se sarete costanti poichè tutto il corpo viene massaggiato costantemente dall’acqua e questo contribuirà  a rendere la pelle più compatta e tonica.

Il vantaggio di allenarsi in acqua in assenza di gravità  è anche  lo svantaggio di non trovare troppa resistenza per la muscolatura e quindi di ottenere si un effetto drenante ma relativamente tonificante. Pur tuttavia allenarsi in acqua lo considero un ottimo modo per drenare e un fantastico rimedio per le persone in sovrappeso.

 

Ecco qui alcuni video:

 

 

 

 

 

 

Allenamento in acqua alta:

Buon workout a tutti!

Michilla

Ritratto di Michilla

Posted by Michilla

Sono Michilla, oramai da molti anni presente su Mammeonline. Sono mamma di 3 bambini di 14-9-6 anni.
Da sempre appassionata di fitness fino a farne una professione, sono infatti un personal trainer, mi trovo qui per stimolare e motivare tutte voi che sportive non lo siete ma che vorreste tornare in forma senza farne una malattia ma anche per tutte coloro che sportive lo sono già ma che non vedono i risultati sperati.

Vi illustrerò tutto ciò che conosco in ambito fitness e darò consigli a chi li chiede specificando però che non sono un medico né un dietologo.
Farò il possibile per motivare tutte voi a praticare fitness e a fare del workout una piacevole abitudine quotidiana.