Da quanto le ho viste, sono rimasta ammaliata e sogno di indossarle. Sono le creazioni in rame di Aldina Marini. Un'idea per un perfetto regalo per Natale, economico ma di grande valore artistico.

Navigando sul sito Mum in Art,  ideato da due mamme amiche con la finalità di valorizzare la creatività al femminile, non ho potuto non infilarmi subito nella categoria "Bijoux e accessori" ed è così che sono finita dritta dritta nella vetrina di Aldina Marini e delle sue creazioni.
 
Le trovo particolari, eleganti e ricercate e l'apprezzamento per queste piccole opere d'arte diventa vera e autentica ammirazione quando leggi un po' la storia di Aldina.
Mi fa quindi un grande piacere farvi conoscere questa donna, questa artista autodidatta e con questa intervista poter fare un'iniezione di coraggio a tutte le donne che vorrebbero trasformare i loro hobby e le passioni in lavoro.
 
Aldina, raccontaci in breve la tua storia professionale e come sei arrivata alla produzione di gioie in rame?
 
Ciao Debora, apprezzo molto Mammeonline e rispondo volentieri alle tue domande nella speranza di fare cosa gradita alle tue lettrici.

Ti dico subito la mia età, ho 60 anni, la mia generazione è nata prima della TV, della lavastoviglie, del mini pimer e delle buste di plastica!
All'epoca fare tutto a mano era normale: vestiti, maglioni, ricami, pasta, addobbi vari.
Sono cresciuta nell'amore delle cose fatte a mano. Negli anni ho provato a dipingere, plasmare, cucire, sferruzzare, creare addobbi floreali, e molto altro. Circa 8 anni fa ho assistito ad una dimostrazione di bigiotteria e mi sono resa conto che quella era la mia strada.
 
Orecchini onde - creazione di Aldinacrea
 
Nei primi anni ho assemblato argento e metallo con pietre dure, poi ho conosciuto il rame in filo e lastra ed è stato amore a prima vista!
Da quel giorno ho cominciato ad informarmi sulle varie tecniche (sono veramente tante!) e provare e riprovare per impadronirmi dei loro segreti. Intaglio, forgiatura, patinatura, saldatura... non si finisce mai di imparare!
 
Non ho mai partecipato a corsi specifici, non perché penso di  non averne bisogno, ma perché è la curiosità che mi spinge a provare e migliorare. La cosa che mi gratifica di più è proprio l'handmade 100% senza uso di componenti commerciali!
 
Quali materiali usi per le tue creazioni?
 
Il materiale che uso più volentieri è il rame perché emana un calore ed una personalità che non trovo in nessun altro elemento, aggiungo spesso pietre dure, argento, resina, pasta polimerica, pelle, colori, smalti.
 
Collana in rame - creazione Aldinacrea
 
Cos'è che ti ispira?
 
L'ispirazione la traggo dall'osservazione dei particolari, un colore della natura, l'abbinamento di uno stilista, la forma di un ritaglio lasciato sul tavolo, l'esigenza tecnica del momento magari per chiudere una creazione...
 
Sei riuscita a far diventare un hobby, una passione in un lavoro?
 
Il mio è senz'altro un hobby perché sono autodidatta e perché continuo a divertirmi molto, lo porto avanti con/per passione perché esprimo qualcosa di me che non saprei come dire in nessun altro modo. Certo si può dire che è diventato un "lavoro" perché, se gli impegni familiari lo consentono, resto incollata al tavolo 8 ore al giorno, ma è sempre un piacere!
 
Anello principessa - creazione Aldinacrea
 
Quali sono i consigli che ti sentiresti di dare a donne che come te... hanno le mani d'oro?
 
Non ho "le mani d'oro" come dono di natura anzi, ho qualche acciacco dovuto all'età che avanza, ma ho voglia di fare, ho trovato il modo per divertirmi, ho aperto il famoso cassetto che contiene il mio sogno, e se l'ho fatto io lo possono fare tutte! 
Provate, SI PUO' FARE e la soddisfazione è assicurata!!!!
 
***

Grande Aldina, ci piace questa iniezione di fiducia, entusiasmo e ottimismo. Noi donne possiamo davvero fare grandi cose, anche partendo da cose piccole, come un pezzo di rame... l'importante è avere fiducia in noi stesse e non temere di sperimentare e di dare spazio alla nostra creatività.

Visitate il suo sito per ammirare tutte le sue opere d'arte e... non fatevi mancare un pacchetto regalo sotto l'albero! 

 

Ritratto di Redazione

Posted by Redazione