Abbinamenti di stagione: fluo!

Uno dei trend di stagione è l'utilizzo dei colori fluo: rosa, giallo, arancio, verde, azzurro... allegri come gli evidenziatori che teniamo sulla scrivania, pronti ad illuminare l'estate come le righe sottolineate di un libro, di un promemoria, di una pagina di appunti. Balzano subito all'occhio, regalano buonumore e vanno usati spensieratamente, anche se con attenzione, per un tuffo nel colore esagerato.

Il risultato soft si ottiene smorzando l'esuberanza  di questi colori grazie all'abbinamento con un tono neutro e basic: tortora, grigio, beige, vaniglia nelle varie gradazioni sono perfetti.

La scelta discreta con il tocco flash può spaziare tra camicia, tshirt o canotta fluo, in tinta unita o con stampe, da fare sbucare sotto una giacca o da un cardigan, una gonna fluttuante e leggera, dei pantaloni, dei sandali in tinta unita o multicolor, una pochette o tracollina con dettagli vivaci.

 

(completo Asos - sandali Zara via FashionEnquirer - Shala Monroe immagine Vanessa Jackman)

(borsa Celine)

(immagini via Internet)

 

Molto scenografico l'utilizzo di un solo colore, dedicato a chi vuole farsi notare, perfetto per l'estate e l'abbronzatura.

(Alice+Olivia, Elise Overland, Zara)

 

Il più facile tra i modi di interpretare il fluo prevede la scelta di un solo piccolo accessorio: a partire dal make up con smalti e ombretti, passando dal mondo dei bijoux con orecchini o braccialetti, per arrivare a dettagli di stile come una cinturina sottile, una micropochette o una borsa con inserti, dei sandali minimali.

(braccialetti Spreadglam, pochette Claire Vivier via refinery29, orecchini macramè Clerici)

 

Un effetto shock si ottiene invece abbinando due colori fluo tra loro,  - per esempio arancio e rosa ( come nell'abito Tibi) oppure giallo e arancione (dalla sfilata Nanette Lepore) , o ancora verde e azzurro (Jonathan Saunders), o tutto liberamente. Potrebbe trattarsi di sovrapposizioni da accostare a jeans o capi in tinta unita ma anche, più semplicemente, di una t-shirt con una cintura a contrasto in vita o di due magliette di diversi colori portate 'a strati'.

(Tibi - Nanette Lepore - Jonathan Saunders)

 

I colori fluo si possono abbinare anche con il bianco e con il nero, per un regalare al proprio stile un gioco di contrasti definito.

(modello Zara - immagine streetstyle)

 

Le calzature sono un altro modo di interpretare lo stile fluo, abbinandole a total look sobri o al denim, come un piccolo accento che illumina il look: dal flat alla zeppa altissima, dal monocolore agli inserti variegati, la scelta è ampia e divertente.

 

(ballerine Yamamay e Zara)

(modelli Brian Atwood e Louboutin)

 

Articolo di Dede

Ritratto di Dede

Posted by Dede

Frequento Mammeonline da molti anni e modero il forum 'Se bella e modaiola vuoi apparire': la moda da sempre è una passione personale ed è stato il mio ambiente di lavoro.