Quando addobbiamo il nostro albero di Natale, spesso non pensiamo a chi non lo potrà avere in casa, ai bambini che non avranno pacchi dono da scartare.
Quando ho sentito parlare di questa iniziativa, ho avuto un tuffo al cuore. Perché questo è il periodo in cui si fanno donazioni ad associazioni o fondazione che faranno qualcosa di buono, in vece nostra, nel mondo. Invece questa della scatola di Natale è qualcosa che possiamo fare noi, concretamente, pensando a chi la riceverà, anche se non la o lo conosciamo, donna, uomo, bambina o bambino.
Oltretutto partecipare a questa straordinaria iniziativa è davvero semplice.
Prendi una semplice scatola da scarpe e mettici dentro:
Per esempio:
Scatola Uomo/Donna:
Scatola Bimbo/a:
Quando hai raccolto tutto incarta la scatola, se ti fa piacere decorala e scrivi in un angolo a chi è destinato il dono: donna, uomo o bambino/a (aggiungere fascia età). Le scatole devono essere apribili per facilitare un controllo da parte dei punti di raccolta.
Particolare importanza verrà data anche ai bambini, i veri protagonisti del Natale. Per loro potranno essere donati, scrivendo sopra la scatola l’età ed il sesso, anche giochi nuovi o in buono stato e dolciumi. All’interno delle scatole si invita a lasciare un bigliettino di auguri o un bel disegno, perché talvolta le parole valgono più di tanti oggetti. Inoltre sarebbe auspicabile far partecipare alla preparazione della preziosa scatola i bambini, un modo davvero indimenticabile per fargli capire il vero spirito natalizio ed il valore del dono.
Questa bellissima iniziativa si è oramai diffusa in tutta Italia, cerca la sede di raccolta più vicina a te e... Buon Natale!