Macchie sulla pelle e nei: quando sono pericolosi?

Dobbiamo fare una premessa: i nei sono stati da sempre considerati emblema di bellezza, nel volto delle donne, e comunicanti un messaggio ben preciso. C'è il neo vicino alla bocca, sul lato sinistro, che indica la "baciatrice" o quello vicino all'occhio sinistro che indica l'"appassionata".

E ci sono anche dei legami tra i nei e l'astrologia. Nel mio caso, il segno zodiacale Vergine è legato ai nei sul ventre che indicano una persona coscienziosa, precisa, altruista, intelligente, con gusto artistico. Potrei mai dirvi che non è vero? :D 

Però i nei non sono sempre segnali di bellezza e sensualità e andrebbero ben studiati e periodicamente controllati. Non ci pensiamo spesso anche perché le zone di sviluppo dei nei corrispondono spesso alle zone di scottatura della pelle da esposizione al sole, quindi spesso si sviluppano nella schiena, zona che difficilmente riusciamo a controllare da sole.

Ascoltando Radio24,  trasmissione Cuore e denari, ho sentito questo consiglio che nemmeno io conoscevo, detto anche consiglio dell’A-B-C-D-E, quindi molto facile da ricordare e anche da insegnare ai nostri bambini.

Così come insegniamo loro a lavarsi i denti, per prevenire le carie, dobbiamo insegnare loro anche a controllare i nei, sebbene la regola della non può riguardarli perché è riservata agli adulti.

Ma andiamo con ordine e vediamo nel dettaglio cosa significano le varie lettere dell’alfabeto coinvolte nel controllo delle macchie e dei nei sulla pelle.

 

L’A-B-C-D-E DEI NEI SOSPETTI 

A – asimmetria. 
Dividendo idealmente a metà il neo, vedremo che le due parti non sono speculari (ovvero sono diverse)

B – bordi

I bordi del neo sono irregolari e frastagliati

C – colore

Colore non omogeneo, con tinte che possono andare dal marrone chiaro al marrone scuro o addirittura al nero, in casi più rari possono essere anche rosati/violacei

D – dimensioni

Le dimensioni non dovrebbero superare i 5/6 mm

E – evoluzione

Evoluzione della forma, ovvero crescita nel tempo. I nei possono crescere nei bambini, seguendo la loro crescita ma non devono crescere negli adulti.

 

Infine si può aggiungere la lettera Z, non quella di Zorro ma quella della Zona. Come accennavo sopra, vi sono zone che difficilmente si riesce a controllare, come schiena e spalle, perciò facciamoci aiutare periodicamente.

Così come vanno controllati i palmi di mani e piedi, le zone tra le dita e anche le mucose genitali perché anche lì si possono sviluppare i melanomi.

Quindi, iniziando da ragazze, facciamo un controllo dal dermatologo per la mappatura dei nei e rendere così più semplice anche il controllo dello sviluppo degli stessi.

Attenzione se avete la pelle molto chiara, riducete al massimo l’esposizione al sole e sempre coperte da protezione totale.

Stessa regola per i bambini.

I melanomi sono uno sviluppo dei nei davvero nefasto perché hanno la capacità di invadere tessuti circostanti e attraverso il sistema linfatico intaccare altri organi.

Prevenire è meglio e a volte salva anche la vita.

 

 

Ritratto di Redazione

Posted by Redazione