Abbiamo  piu volte evidenziato l’importanza del “Microbiota Intestinale” per patologie multiple, in particolare l’importanza della prevenzione, cura e sostegno in gravidanza

Abbiamo anche evidenziato come la PCOS  o sindrome dell'ovaio policistico, possa essere tramandata da Madre a Figlia in alcuni casi  specifici.

La recente ondata di studi sul “Gut microbiota”  ha sollevato la possibilità che una dieta specifica, che spesso influenza favorevolmente donne con sindrome dell'ovaio policistico avrebbe modificato  la loro flora intestinale. 

Quindi, i ricercatori in seguito a tre mesi di dieta hanno esaminato la loro popolazione microbica  rispetto a donne con normali cicli ovulatori,  dopo attento esame hanno potuto costatare come una dieta a basso contenuto di carboidrati provoca un cambiamento favorevole nella loro popolazione microbica intestinale.

L'effetto della dieta sul Microbiota di donne con sindrome dell'ovaio policistico

La sindrome dell'ovaio policistico  viene spesso e a ragion veduta, associata a  peso corporeo e  nutrizione. La genomica non ha portato ancora totalmente ad una svolta nella comprensione di questa sindrome. 

Attualmente ABBIAMO ACQUISITO conoscenze su un recente ramo della Genetica chiamata  Nutrigenetica, che si basa sull’analisi dei polimorfismi  genetici che ci permettono oggi di valutare le predisposizioni individuali verso varie patologie multifattoriali come cardiopatie, diabete, sindromi metaboliche e degenerative  rendendo possibile la prevenzione e il controllo della malattia.

Abbiamo evidenziato anche come l’Integrazione di Inositoli possa essere utile nell 80%  dei casi.

Dopo anni di studio e ricerche approfondite su Microbiota (1996) potrei affermare e lo affermano anche moltissimi studi di emeriti professori e  visto come la PCOS continua a far parlare di sé per la sua “Multifattorialità”  che sicuramente un approccio Integrato, mirato e personalizzato, ANCHE NELLA DIETA E SOPRATTUTTO NEL SOSTEGNO ALLA FLORA INTESTIINALE, potrebbe essere il futuro e la strada da percorrere per poter risolvere questa sindrome e anche prevenirla.

Il tempo e i nuovi studi che si stanno sviluppando sicuramente porteranno i loro frutti e benefici a tante giovani affetta dalla PCOS e come disse IPPOCRATE 2500 anni fa!! PREVENIRE è MEGLIO  che CURARE

                                                                                    

Lo Studio : https://clinicaltrials.gov/ct2/show/NCT02078505 https://clinicaltrials.gov/ct2/show/study/NCT02078505?show_desc=Y#desc

 

Bibliografia:

Tremellen K et al, Dysbiosis of Gut Microbiota (DOGMA)--a novel theory for the development of Polycystic Ovarian Syndrome. Med Hypotheses. 2012 Jul;79(1):104-12.

Kaliannan K et al. A host-microbiome interaction mediates the opposing effects of omega-6 and omega-3 fatty acids on metabolic endotoxemia. Sci Rep. 2015 Jun 11;5:11276. 

Volume 4 Issue 3 - 2016 Corresponding author: Yedid D. Published: March 03, 2016

http://medcraveonline.com/OGIJ/OGIJ-04-00108.pdf

Ritratto di Diana Yedid

Posted by Diana Yedid

Diana Yedid, dopo la specializzazione in Fitoterapia, Micronutrizione ha conseguito altre specializzazioni nell’ambito delle Medicina Integrata: Medicina Nutrizionale e Funzionale, Floriterapia, Fitoterapia e Integratori alimentari e in Medicina Metabolica Funzionale. Vanta esperienza trentennale nell’ambito della Medicina Naturale su largo spettro: Alimentazione Fitoterapia, Floriterapia, Micro-Macronutrizione, accompagnamento alla Gravidanza Pre-Post Natale, Infertilità Di Coppia, Accompagnamento Pre e Post Natale bimbi 0-12, formazione e reclutamento del Personale Medico/Terapeutico per “SturtUp” centri di Medicina Integrata. Il suo nome è collegato alle ricerche scientifiche pionieristiche e allo studio nel campo del "Microbiota intestinale"

Nel 2009 fonda la società “DYD Medicina Integrativa
Nel 2011 inaugura il sito e il Percorso Natural Birth, dedicato interamente alle mamme, ai papà e ai bambini.
Ha organizzato eventi e conferenze in asili, centri e scuole per l’infanzia sull’accompagnamento Nutrizionale, Alimentare e Fitoterapico.
Dal 2014 Responsabile Scientifico della scuola di Alta Formazione in Medicina Integrata.
Dal 2015 Ideatrice e responsabile dei centri Affiliati di P.N.A.  Procreazione naturalmente assistita® 

CV Completo http://www.dydnaturalbirth.it/naturopatia/DianaYedid.pdf
Siti: www.dydmedicinaintegrativa.it - www.dydnaturalbirth.it
Email: dianayedid599@gmail.com - info@dydmedicinaintegrativa.it