E anche quest'anno sta per arrivare Natale! Prepariamoci al periodo delle feste decorando la nostra casa in modo da renderla più calda ed accogliente, cominciando dall'albero. Ognuno ha le sue tradizioni preferite e le decorazioni più care, ma perchè, quest'anno,  non provare anhe ad inventare una versione diversa del classico Christmas Tree? Ci sono spunti molto originali, per tutti i gusti e per tutte le case, dedicati a chi vuol creare qualcosa di unico.

Gli 'Alberi a Muro' senz'altro sono salvaspazio e particolari, personalizzabili e di certo ecologici.

Se ne possono creare con le pagine di vecchi libri:

 

Oppure semplicemente simulandone la sagoma sulla parete con i biglietti d'auguri ricevuti o disegnati da noi e insieme ai bambini, fotografie e oggettini carichi di significato.

O ancora si possono appendere dei rami di diverse misure legati da cordini, a cui attaccare delle decorazioni classiche:

Molto particolare, per chi ama il genere superminimal, è l'albero di Natale disegnato su di una lavagna: dopo aver scelto e creato l'albero, lo si può colorare con gessi colorati e decorare con ornamenti a piacere, biglietti, cartoline e fiocchi. In alternativa, una bella fotografia può diventare il 'poster di Natale'.

Se volete un albero di Natale davvero unico nella sua originalità, utilizzate una vecchia scala in legno e avvolgetela di luci, ghirlande, deorazioni: sarà davvero eco-friendly  e assolutamente speciale:

In tema di alberi di Natale tradizionali, si possono creare o acquistare molte decorazioni davvero particolari, utilizzando delle striscie di tela grezza, da arrotolare intorno all'albero così come sono oppure arricchendole di lucine.

 

Ancora: delle vecchie lampadine svuotate dei filamenti e riempite con neve finta e piccoli alberelli, dei nastri in feltro arrottolati e fissati con un filo, dei biscotti ricoperti di perline e granella diventano decorazioni suggestive e personali:

Molto particolari anche le palline realizzate con la tecnica del découpage o le ghirlande formate da fettine di arancia seccate (tutorial su desainer.it)

Infine, molto semplici ma di grande effetto sono le comuni palline di vetro decorate con l'aiuto di un pennarello dorato:

(foto e immagini da Internet)

 

Buon lavoro a tutte le creative!

 

Articolo di Dede

Ritratto di Dede

Posted by Dede

Frequento Mammeonline da molti anni e modero il forum 'Se bella e modaiola vuoi apparire': la moda da sempre è una passione personale ed è stato il mio ambiente di lavoro.