Hanno proprietà nutritive e terapeutiche simili alle altre crucifere (cavoli, cavolfiori, cavolini di Bruxelles, rape, broccoli) ma sono forse fra i più gradevoli per il palato dei bambini. I broccoletti contengono notevoli quantità di clorofilla e caroteni (vitamina A), sostanze antiossidanti dell’organismo.

Inoltre contengono sostanze antitumorali utili in particolare nella prevenzione dei tumori dell’intestino e dei polmoni: indoli, glucosinolati, istocianati, fenoli. La Società Americana del cancro (ed ora anche gli Istituti italiani) hanno perciò introdotto nelle raccomandazioni dietetiche da attuarsi per la prevenzione dei tumori anche il consumo regolare di questa famiglia di vegetali.
I broccoletti sono anche regolatori dell’intestino, antianemici (ricchi di Ferro), antinfettivi, protettivi della pelle e della visione notturna (vit. A). Ideali nell’alimentazione tendenzialmente vegetariana poiché ricchi di Ferro e Calcio, perciò adatti anche alle donne per la prevenzione dell’osteoporosi.

Le ricette

Purè coi broccoletti
 Mescolare al purè di patate dei broccoletti cotti a vapore e passati al frullatore

Pasta ai broccoletti
Passare brevemente in padella con olio extravergine, uno spicchio d’aglio e un goccio di pasta d’acciuga (ideale sarebbe l’acciuga sotto sale risciaquata o quella sott’olio ben colata) dei broccoletti già cotti a vapore e tagliati finemente. Cuocere della pasta corta (es. orecchiette, pennette, fusilli) e versarla nella padella a far insaporire. Eventualmente aggiungere un po’ di acqua di cottura per rendere il sugo più morbido, senza dover aggiungere burro o altro olio. Se la verdura è ben sbriciolata diventa cremosa e piacevole anche per i bambini.

Frittelle di broccoletti
Cuocete a vapore i broccoletti (mettendoci sopra il sale). Tagliare le cimette a pezzi non troppo grandi. Almeno un’ora prima della cottura preparare l’impasto delle frittelle con farina, acqua, sale e magari un po’ di lievito di birra. Al momento della cottura immergere le cimette di broccoletti nella pastella e friggere in abbondante olio

Quiche invernale
Stendere della pasta sfoglia in una teglia e bucherellarla con la forchetta. Togliere l’impasto di 250 grammi di salsiccia dal budello e passarlo in padella senza olio, in modo che dia via il grasso. Cuocere a vapore delle cime di broccoletto. Sbattere 3 o 4 uova, salare, aggiungere formaggio grana in buona quantità. Disporre sulla sfoglia i broccoletti e la salsiccia sbriciolata, versarvi sopra le uova; rivoltare all’interno l’eccesso di pasta sfoglia. Cuocere in forno a 180 – 200 gradi per circa mezz’ora. Servire ancora tiepida.

Articolo di Sandra Berriolo, nutrizionista

 

Ritratto di Redazione

Posted by Redazione