Oggi vorrei presentarvi l’Associazione Noi per Voi per il Meyer Onlus - Genitori contro le leucemie e i tumori infantili, associazione nata a Firenze nel 1988 e riconosciuta O.N.L.U.S. nel 1998.

L’Associazione, senza fini di lucro, opera a supporto del Reparto di Onco-Ematologia Pediatrica dell’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze, una delle eccellenze pediatriche italiane nella cura di queste malattie.  Ad oggi la malattia tumorale nei bambini è un evento raro (in Italia ogni anno vengono diagnosticati 1500 casi di tumore in bambini fra 0-14 anni e 800 in adolescenti fra 15-19 anni), tuttavia rappresenta una delle cause più frequenti di morte per malattia in età pediatrica.

Nell’ultimo decennio, la progressiva evoluzione delle strategie terapeutiche ha ridotto il numero dei decessi ad un terzo di quelli registrati 50 anni fa e le possibilità di guarigione sono complessivamente superiori al 50%. Rimane però ancora molta strada da fare nella ricerca scientifica per incrementare le percentuali di sopravvivenza.

Supportare lo sviluppo della ricerca nello studio di queste malattie è proprio uno degli scopi della NOI per VOI. Altri obiettivi dell’Associazione sono migliorare la qualità delle cure e dell’assistenza dei piccoli pazienti e assistere le loro famiglie. Per concretizzare questi obiettivi, l’Associazione è impegnata da quasi venti anni in una serie d’iniziative finalizzate a finanziare progetti, borse di studio per medici e giovani ricercatori dell’Università di Firenze, allestire le camere di degenza. Grazie a generose donazioni inoltre sono stati acquistati strumenti e attrezzature in uso nei reparti di Onco-ematologia e di Trapianto di Midollo Osseo e nel laboratorio trasfusionale.

La presa in carico globale del paziente emato-oncologico è sempre molto complessa. Grazie al sostegno di moltissimi donatori e volontari è stato possibile, nel corso degli anni, garantire il sostegno psicologico ai piccoli pazienti e alle loro famiglie e offrire loro assistenza sia morale che materiale; da quest’anno è stato fornito anche un sostegno alle necessità riabilitative fisioterapiche in Assistenza Domiciliare all’interno del progetto Inclusion dedicato ai piccoli pazienti con tumori cerebrali. Per l’attenzione particolare alla qualità della vita dei bambini ricoverati in ospedale l’Associazione si è impegnata per ottenere in reparto anche momenti ricreativi come l’arte-terapia,  la ludoterapia e i clown in corsia che regalano sorrisi anche in momenti difficili come quelli delle cure.

La storia della Noi per Voi è una storia di amore, solidarietà e amicizia. Sul sito dell’Associazione www.noipervoi.org potete trovare molte altre informazioni sempre aggiornate sulle attività e gli eventi promossi a scopo benefico e visitare il Charity Shop con tanti gadgets belli e colorati! ..Fra poco è Natale, tempo anche di piccoli doni! Presto vi presenterò i miei preferiti ed un’altra bellissima novità tutta da leggere e ascoltare!

A prestissimo!

Cristina

 

Ritratto di Cristina Taddei

Posted by Cristina Taddei