Mai come nella primavera estate 2010 le donne vestiranno con creatività e personalizzazione: la moda offre tutti gli ingredienti per crearsi un guardaroba a misura, adatto ad ogni gusto e inclinazione. Militare: uniforme chic.

Viaggiatrice globale con spunti militareschi, la femminilità in primavera privilegia sahariane ariose e leggere, mantelle svolazzanti, tute e chemisier vaghi e leggiadri, cargo pants rivisti e aggiornati.


Lingerie a vista
L’ispirazione boudoir della prossima stagione si porta a vista, come un accessorio passepartout: pizzo, raso, voile per bustier, reggiseni, culotte, sottovesti, da dosare con attenzione sopra o sotto l’abbigliamento, per un effetto molto speciale.



Powder power

Bianco, nude e trasparenze neutre sono i nuovi, fortissimi must di stagione.
Cipria impalpabile, neutri basici, declinazioni sfumate dei toni naturali e modulazioni del nude: ci si vestirà di tonalità lievi e chic, discrete e languide, interpretate da vestiti morbidi e fluttuanti come petali oppure da minimalismi stilistici di grande abilità couture.

Bianco assoluto per il giorno ma anche per la sera, protagonista di mise impeccabili ma anche di varianti sport chic, dalle linee atletiche e confort insieme.




Fiori, gardening appeal

Una seduzione sottile, romantica e innocente quella dei nuovi tessuti fiorati, che rivisitano abiti, robe-manteau, gonne e camicie all’infinito, replicandosi in micro fantasie o sbocciando in stampe macro, sempre e comunque civettuole e ingenue insieme, molto spensierate come lo spirito di stagione.

Denim obsession

Sempre più presente sulle passerelle, il denim interpreta look casual preferito dalle jeans addicted: mixa diversi colori dello stesso tessuto, ritaglia camicie patchwork, comode tute, sexy hot pants e varianti del boyfriend style.




Short&shorts

Gli orli si accorciano per abiti sempre più mini, microgonne, bermuda e calzoncini, una tendenza non per tutte, ma comunque decisa e presente, da bilanciare con giacche over di proporzioni ampie, bluse e camicie fluide e ridimensionate.




Stampe e tendenze nomadi

In viaggio tra Mediterraneo, Africa, Far West e Oriente, dove le ispirazioni si traducono in stampe suggestive, rielaborate o astratte, in drappeggi e costruzioni alternative dei capi.






Abiti da fiaba

Volants, ruches e onde movimentano la costruzione di abiti, bluse e gonne come corolle di fiori couture, mentre drappeggi morbidi, pieghe soffici, volumi ampi ma contenuti e corretti rinnovano il guardaroba più importante, per le serate speciali o momenti da ricordare, accompagnati da un fruscio prezioso.





Pelle

Significativa presenza della pelle anche nella stagione primaverile: non è ideale per periodi più caldi, eppure si conferma molto di tendenza, nera e decisa oppure nelle sfumature naturali.
Vita alta per i nuovi bermuda in nappa morbida, tagli rigorosi e geometrici per gonne e camicie, pelle colorata e morbida per tute, shorts e giubbini. Protagonista assoluta, senza bisogno di accessori.



Nei prossimi articoli vedremo come ispirarci a queste tendenze in versioni alla portata di tutti i budget, prendendo spunto dallo streestyle e dalle interpretazioni quotidiane, per sfruttare al meglio le novità di stagione.

Articolo di Dede

Ritratto di Redazione

Posted by Redazione