il blog di Cristina Taddei

Ritratto di Cristina Taddei

I giardini segreti si rivelano sempre speciali. Secret Garden è uno di questi. Dal 6 all’8 Giugno a Firenze si svolgerà infatti la seconda edizione di questo importante evento a scopo benefico a sostegno della Noi per Voi per il Meyer Onlus, Associazione di Genitori contro le leucemie e i tumori infantili.

In occasione di questo 8 Marzo, Giornata Internazionale della Donna, insieme a Monica Ceccatelli, presidente dell’Associazione PiccinoPicciò e Vicepresidente dell’Associazione Vivere Onlus, voglio ricordare un tema delicato che riguarda le mamme, in particolare le mamme “premature”: il diritto al congedo di maternità.

Queste poche righe sono un piccolo grande ringraziamento per tutti coloro che hanno donato il loro voto per la call to action al Parlamento Europeo lanciata dall’EFCNI - European Foundation for the Care of Newborn Infants per migliorare le linee guida in ambito assistenziale dei nati prematuri e di tutti i neonati che necessitino di un ricovero ospedaliero.

Si avvicina il Natale e come ogni anno Noi per Voi ONLUS, che da anni si occupa di sostenere i bambini affetti da leucemie e tumori infantili e le loro famiglie, sta organizzando la Cena di Beneficenza annuale il cui ricavato sarà destinato alle attività dell’associazione.

Dal 16 al 24 Novembre 2013 Nati per Leggere, progetto sostenuto dall’Associazione Culturale Pediatri, l’Associazione Italiana Biblioteche e il Centro per la Salute del Bambino ONLUS per diffondere la lettura ad alta voce tra i bambini fin dai primi mesi di vita, organizza per la prima volta una settimana nazionale per celebrare le proprie attività .

Il 17 novembre si celebrerà nel mondo la quinta edizione della Giornata Mondiale della Prematurità per richiamare l'attenzione sulla prevenzione del parto prematuro e sensibilizzare sul problema della prematurità e delle problematiche ad essa associate e che, solo in Europa, riguarda un bambino su 10 nati.