il blog di Sara Gilardo

Ritratto di Sara Gilardo

BES ( bisogni educativi speciali) e disagio scolastico

" Un bisogno educativo speciale è qualsiasi difficoltà evolutiva, in ambito educativo ed apprenditivo,

espressa in funzionamento problematico anche per il soggetto, in termini di danno,

Gli insegnanti hanno il compito di attuare ciò che serve ad ogni studente per favorire il profitto in base alle sue caratteristiche. Nel caso dell'alunno con DSA, i docenti  devono programmare e mettere in atto un percorso educativo-didattico  personalizzato comprensivo degli strumenti compensativi, delle misure dispensative e delle modalità di valutazione personalizzate.

L'e-book a distribuzione gratuita è composto da un breve racconto su VerdeBruno, il piú vecchio dei Beig del Beigua. VerdeBruno protagonista di questa fiaba é diventato irriconoscibile, la sua pelle si é fatta dura e rugosa come la corteccia di un vecchio tronco, la sua bocca inaridita, il corpo rigido e legnoso.

Secondo il Decreto legge 170/2010 art. 6, comma 4, le istituzioni scolastiche attuano ogni strategia didattica per consentire ad alunni con dsa l'apprendimento delle lingue straniere.

Il libro in versione e-book a distribuzione gratuita, è composto da un breve racconto su VerdeBruno il piu' anziano tra gli anziani del piccolo popolo dele foreste del parco del Beigua.

Gli insegnanti in accordo con i tecnici (logopedisti, neuropsichiatra, psicologo) e con la famiglia devono predisporre un PEP - Piano Didattico Personalizzato indicando strumenti compensativi e misure dispensative per garantire al bambino  il diritto al successo formativo.