il blog di Daniela Santoro

Ritratto di Daniela Santoro

La candidosi vaginale è un disturbo molto frequente che, seppur non grave, può comportare serio disagio nella quotidianità delle donne che ne sono affette.

Tutta la nostra vita dipende dalla nascita. Alcuni studi hanno dimostrato che il carattere dell’individuo si forma già nella vita intrauterina e che gli eventi vissuti durante il periodo che va dal concepimento ai primi nove mesi di vita influenzano fortemente la personalità e la salute futura. Quant’è importante vivere ogni tappa del percorso nascita con consapevolezza, in piena salute e benessere?

Quali sono i dubbi più frequenti delle mamme in attesa nel periodo delle feste? Cosa mangiare, dove andare in vacanza, come festeggiare il nuovo anno? Ecco una mini guida per vivere i giorni di festa con serenità!

Le donne con gravidanza fisiologica, che decorre cioè in maniera naturale e senza problemi (90% delle volte), dovrebbero essere assistite dall’ostetrica, esperta della fisiologia della nascita e della salute femminile. Numerosi studi internazionali dimostrano che le gravidanze seguite dalle ostetriche decorrono in maniera serena e con meno complicanze, perché sono meno medicalizzate, che le donne sono più consapevoli e soddisfatte e il parto evolve tranquillamente e senza inutili interventi esterni.

La menopausa rappresenta un evento cruciale nella vita di una donna, il raggiungimento della sua piena maturità. Sebbene ai nostri giorni venga spesso tratteggiata negativamente, in quanto associata a un'immagine di decadenza e invecchiamento, la menopausa dovrebbe essere invece vissuta come un cambiamento positivo, nell'ottica di una nuova femminilità saggia e potente.

Tutte le mamme sono in grado di produrre latte, perché hanno una ghiandola preposta a farlo perfettamente, salvo rarissime eccezioni. Ecco perché allattare non è questione di fortuna, ma è un impegno che richiede determinazione e motivazione.